Guasti e riparazioni su PS4: parola agli esperti.

Se la nostra amata Playstation 4 smette improvvisamente di funzionare non ci resta che cercare degli esperti di settore; noi ci siamo rivolti al servizio di riparazione ps4 di www.dedoshop.com con l’intento di capire quali siano i guasti e le riparazioni più effettuate che affliggono maggiormente le console NextGen di casa Sony.

Al primo posto la riparazione della porta hdmi della Ps4 che sembra essere una dcroce per gli utilizzatori; infatti sembra che ad un cliente su venti sia capitata la rottura del connettore hdmi, con il risultato di avere schermo nero all’avvio della console, oppure semplicemente il led frontale che lampeggia di bianco.

Segue a ruota il led blu lampeggiante che impedisce alla console di avviarsi. Infatti, soprattutto le console Playstation 4 di prima versione. Sembra che, a causa del surriscaldamento spesso eccessivo del processore, non riescano a mantenere intatte le saldature fra la scheda video integrata nel processore e la motherboard stessa.

Sul podio finisce anche la riparazione del lettore PS4  che, come per le precedenti versioni di console prodotte, è uno dei componenti hardware maggiormente sollecitati dall’usura e dall’utilizzo serrato di noi appassionati giocatori. Una console su 50 ha avuto bisogno della sostituzione della lente ottica o dell’intero blocco del lettore.

Sembra insomma che a centri di riparazione specializzati non manchi certo il lavoro in quanto a guasti e componenti hardware danneggiati che devono essere sostituiti o rimpiazzati; basti pensare che una piccola percentuale di console anche dopo la riparazione presenta con il tempo un problema diverso che gioco forza non sarà coperta dalla garanzia della casa produttrice che, ricordiamolo, è di due anni dalla data di acquisto.

A tal proposito, per il riconoscimento del guasto o difetto della console il succitato sito di riparazioni online ha recentemente pubblicato una guida all’individuazione del guasto in base ai sintomi che la console presenta; un piccolo riassunto delle disfunzioni che la Playstation 4 presenta all’utilizzatore quando un problema hardware la affligge; non certo una Bibbia, ma sicuramente un ottimo punto di partenza per chi si chiede quale problema abbia la sua console e consequenzialmente quale è il componente che non funziona.

Con l’uscita delle nuove versioni di console, le slim e le pro, sembra che i problemi siano diminuiti, anche quelli dovuti a difetti di fabbricazione o strutturali, come il raffreddamento della console ed il già citato Led Blu lampeggiante. Questa è sicuramente una nota positiva per chi come noi è molto legato alla propria console, ai propri giochi ed a conservare i salvataggi ed i progressi ottenuti nel corso del tempo.