Nuovo firmware disponibile per Playstation 5
E’ passato molto tempo da quando, quasi ogni mese, venivano rilasciati da Sony aggiornamenti firmware per le proprie console. Adesso la casa produttrice Nipponica rilascia si, sempre regolarmente gli aggiornamenti del sistema operativo, ma lo fa con minore frequenza rispetto al passato.
Sostanzioso invece l’ultimo aggiornamenti rilasciato ad Ottobre per PS5, infatti è adesso possibile, direttamente dalle impostazioni della console, risalire e visualizzare il numero di serie della propria Playstation 5 e dei dispositivi connessi via USB o Bluetooth, come ad esempio i controller Dualsense.
Come installare l’ultimo firmware di sistema su PS5
Sono disponibili varie modalità per installare l’ultimo firmware ossia la Versione: 25.07-12.20.00:
- Direttamente connettendo la PS5 ad internet via LAN oppure WI-FI; l’aggiornamento è proposto automaticamente dal sistema e basterà accettarne il download e l’installazione.
- Scaricandolo su USB dal sito Sony, dove è possibile anche leggere la formattazione della chiavetta ed il percorso di cartelle da creare.
Perchè aggiornare la PS5
Per prima cosa ricordiamo che per andare online ed accedere al PSN è necessario avere la Playstation 5 aggiornata all’ultima versione di sisema disponibile.
Il secondo motivo è strettamente legato al sistema operativo di PS5. Grazie agli aggiornamenti di sistema la console rimane aggiornata ed il Sistema operativo presenta sempre meno bug e nuove caratteristiche vengono periodicamente aggiunte.

Se pensiamo che al day one, giorno di uscita di una console, il firmware di sistema è la versione 1.00, possiamo renderci conto di quanto sia stato fatto da sviluppatori e programmatori in termini di miglioramento e ottimizzazione della console.
Avere una PS5 aggiornata significa essere esenti da Bug e lag che sistemi operativi e firmware precedenti avevano.
In definitiva conviene sempre aggiornare la console all’ultima versione del sistema operativo proposta dalla casa produttrice soprattutto per avere la propria PS5 sempre pronta, scattante e fluida. Ricordiamo che i dati dell’utente non vengono mai persi durante gli aggiornamenti di sistema.
