Ps5 slim: vediamo le differenze con la versione classica

E’ disponibile la nuova versione di Playstation 5 da alcuni mesi; oramai questa versione è prodotta da Sony in sostituzione del precedente modello chiamato in maniera classica FAT.

La prima differenza è ovviamente nelle dimensioni e nel peso. Si passa infatti da un’apparenza tondeggiante per quel che riguarda la prima versione ad un aspetto elegante e snello; questo è dovuto soprattutto alla leggerezza del gruppo dissipativo all’interno della console ed al lettore di dimensioni e peso contenute.

A livello di software il sistema operativo rimane invariato se non per la differenza che al primo aggiornamento di sistema verrà automaticamente abbinato alla scheda madre il lettore di dischi. In questo modo si crea un legame fra scheda e lettore che ne impedisce la sostituzione con un modello diverso oppure in futuro con un modello capace di eseguire codice non firmato.

Al momento dei test la nuova versione di Ps5 risulta meno rumorosa della precedente, con una ventola leggermente piu’ piccola a livello di dimensioni.

Ovviamente è scontato che i giochi non differiscono fra i due modelli di console e che gli accessori siano gli stessi fra le due console.

Come d’abitudine da parte di Sony è atteso fra qualche anno il lancio diuna versione PRO con migliorie hardware e magari con un aumento di prestazioni grafiche anche se, al momento della sesura di questo articolo, è difficile immaginarsi quali possano essere le innovazioni che la Ps5 porterà con se nella prossima revisione.