Coronavirus e Resident Evil: solo analogie?

Le analogie fra il Corona Virus e Resident Evil ci sono balzate agli occhi in questi giorni, dopo la sequenza di contagi e di conseguenti isolamenti avvenuta in Italia in questio Weekend di Febbraio.

Ricordiamo che Resident Evil è un videogioco del genere Survival Horror; un epidemia impazza a Racoon City dopo che ad una compagnia chimica ( saremo molto sintetici con la descrizione della storia, senza addentrarci troppo in particolari) scappa di mano un virus creato in laboratorio, il cosiddetto T-Virus. Tale virus si trasmette per via aerea e crea mutamenti nelle persone infettate. Esse dapprima presentano un’aumento delle capacità vitali, poi decedono e diventano Zombie a tutti gli effetti. Il virus, nel videogioco, muta a seconda dell’organismo che lo ospita.

Partiamo dalle analogie più evidenti:

  • Racoon city è l’anagramma di….. Corona.
  • Il Corona Virus sembra essere stato creato in laboratorio come il Virus-T.
  • I corona Virus possono provocare, come famiglia di virus, malattie come la SARS… la squadra di polizia che in Resident Evil si occupa di liberare Racoon City si chiama STARKS.
  • In Resident Evil la città viene messa in quarantena dopo lo scoppio dell’epidemia.

Queste analogie sono ovviamente frutto della nostra fantasia e l’elenco è solo un modo di sdrammatizzare la tensione creatasi in questi giorni per lo scoppio dell’epidemia in Italia.