Modifica PS4. La situazione aggiornata al 2021

Su piu’ fonti, quali twitter ed in generale in rete, si apprende la notizia che, anche sui nuovi firmware di sistema quali il 9.00, è stata trovata una falla che permette di iniettare un payload con istruzioni modificate, al fine di poter sbloccare il menu’ di debug. Di conseguenza è possibile avviare giochi ed applicazioni non firmate, ossia in poche parole i giochi backup.

Vediamo pero’ di fare qualche considerazione sul panorama delle modifiche console, ed in particolare sulla PS4 e sulla possibilità di utilizzo.

Iniziamo con il dire che al momento i giochi e di conseguenza l’intera console ha un utilizzo massivamente online; infatti nella maggior parte dei titoli in uscita ed attualmente disponibili le modalità di giocatore singolo sono ben poche. Uniamo questo al fatto che la “socialità” dei giocatori è sempre di più orientata alla modalità online ed otterremo la semplice deduzione che l’utilizzo delle console, in particolare della Ps4, è principalmente quello online.

Fatta questa doverosa premessa ricordiamo che, una volta modiifcata la PS4, essa non potrà essere connessa ad internet ed accedere al PSN e di conseguenza alla rete, pena il BAN dell’account o dell’intera console dalla rete. Questo significa in parole povere che la modifica deve essere utilizzata esclusivamente offline.

In base a questo possiamo quindi capire che possiamo eventualmente sfruttare la modifica della console se ad esempio ne abbiamo due e la prima la vogliamo dedicare a visionare i giochi da Hard disk esterno USB connettendolo alla console.

Nel 2021 quindi personalmente non credo che possa essere vantaggioso il dover “sacrificare” una console con lo scopo di caricare quanti piu’ titoli possibili e giocarci offline esclusivamente.

Sicuramente il Ban della console è un ottimo deterrente da parte delle case produttrici per far desistere i giocatori dall’utilizzo di questa modifica.