Xbox One serie X: riuscirà a convincere come la Xbox 360?

La Xbox One è risultata nel corso del suo periodo di vita una console potentissima dal punto di vista Hardware, ma è innegabile che la sua diffusione, intesa come percentuale di videogiocatori che la possiedono, minore delle aspettative. Infatti ci basta andare a controllare i dati di vendita della precedente cosnole di casa Microsoft, la Xbox 360, per capire che in questa generazione attuale parecchi possessori di videogame hanno preferito optare per la Playstation 4 come console principale.

Difficile capire realmente il motivo della preferenza, le esclusive per le due console sono state abbastanza pari a livello numerico e di importanza dei giochi; le due console a livello di grafica non hanno differenze sostanziali tangibili, ma….

Ma un motivo potrebbe esserci. La XBox One, ad avviso dello scrivente, risulta particolarmente “legnosa” per quel che riguarda l’intuitività della dashboard e del sistema di gestione dei menù ad esempio. L’idea di non aver resa nativa la compatibilità con i giochi della XBox 360 ad esempio non si è rivelata vincente se la si guarda in prospettiva. I possessori di Xbox 360 erano e sono tutt’ora tantissimi; sarebbe stato un bell’incentivo permettere a chi possiede un parco giochi per quest’ultima console di poterli riprodurre sulla Xbox One.

Se è vero che ad esempio una XBox One S costa meno di una PS4 slim è anche vero che i gamers hanno, almeno in Europa, preferito sacrificare qualche Euro ma acquistare la Playstation 4.

Cosa aspettarsi quindi dalla prossima XBox One serie X?

Per prima cosa personalmente mi aspetto una Dashboard più intuitiva, anche sul tema della prima XBox 360, ma certamente che permetta di muoversi fra i menù in maniera più rapida ed immediata rispetto all’attuale XBox One.

E’ auspicabile che gli aggiornamenti del sistema operativo siano rilasciati con minore frequenza; è vero che ogni utente vorrebbe sempre un sistema più che aggiornato, ma è anche vero che ad ogni aggiornamento attendere il download e l’installazione di circa 5GB di dati è veramente sacrificante, anche perchè in Italia non tutti sono raggiunti da un connessione con fibra.

A livello di giochi invece qualche esclusiva in più rispetto alle attuali non sarebbe male, ma praticamente i giochi usciti per PS4 e per Xbox One sono stati identici quindi su questo tema non ci dilunghiamo in inutili aspettative.