Il corona virus influenzerà la data di uscita delle console NextGen?

L’interrogativo è d’obbligo; all’alba dell’era delle console per videogiochi Nextgen, ossia Ps5 ed Xbox One Serie X, il corona virus ritarderà in qualche modo la data di uscita sul mercato delle nuove console?

Proviamo a fare qualche ipotesi, nulla di definitivo e frutto della fantasia e dell’esperienza dello scrivente; Sony e Microsoft hanno previsto il lancio delle nuove console indicativamente nel periodo invernale del 2020.

Nel lasso di tempo che intercorre fra la data odierna e quella della distribuzione ufficiale entrambe le case produttrici dovranno produrre il maggior numero di console per essere pronte al Day One a soddisfare la maggior parte dei consumatori.

Per “produzione” si intende ovviamente l’assemblaggio, l’approvvigionamento dei componenti fondamentali, lo sviluppo hardware e quant’altro si possa aggiungere ad una linea produttiva sostanziosa come quella della produzione di Hardware per gaming.

Molti di questi componenti provengono dal mercato asiatico e allo stato attuale delle cose alcuni ritardi sono ipotizzabili.

Per ipotizzare uno scenario plausibile entrambe le case produttrici riusciranno in tempo a mantenere le promesse sulla data di uscita delle console, in quanto il contraccolpo, non solo finanziario, ma anche emotivo che subirebbero i clienti e gli utilizzatori finali sarebbe ingente.

Ecco perchè possiamo mantenerci abbastanza tranquilli e speranzosi di poter godere entro la fine del 2020 di entrambe le console NextGen a livello di disponibilità.