Playstation 5: svelato il progetto del dissipatore ?

La nuova Playstation 5 sarà messa in commercio, salvo ritardi dovuti al covid-19, entro la fine di questo 2020, che verrà ricordato oltre che per il virus che ha messo in quarantena il mondo, anche per l’uscita della nuova generazione di console. Sicuramente Sony ha un bagaglio di esperienza tecnica dovuto alle precedenti Playstation, ognuna delle quali aveva, dal punto di vista dei difetti di progettazione alcune pecche. Queste mancanze spesso portavano gli utenti a dover ricorrere alle riparazioni in assistenza, inviando le console direttamente a SONY per provvedere alla sostituzione. Uno dei problemi che attanagliava i possessori delle versioni di Playstation precedenti era sicuramente il problema del surriscaldamento.

In queste ore è trapelato in rete una probabile antprima di quel che sarà il regolatore di calore, o dissipatore, che svrà il compito di provvedere allo scambio termico fra il calore prodotto dal processore e l’aria esterna.

Come è possibile osservare da questo primo concept presumibilmente il dissipatore andrà ad appoggiare con la prte inferiore sul procesore della PS5 e, come quasi in tutte i modelli precedenti, sarà da base per una ventola che avrà il compito di far circolare l’aria calda per spingerla fuori dalla parte esterna della console.

Un progetto che di nuovo ha ben poco perchè così come appare la console sarà dotata di un alimentatore interno che occuperà spazio all’interno del case, andando a bloccare l’uscita dell’aria calda e rallentando il raffreddamento.

Quel che è certo è che per raffreddare la PS5 dall’interno occorrerà un circuito di dissipazione del calore ben proporzionato perchè il processore grafico si è annunciato molto potente e di conseguenza in grado di scaldare molto durante la fase di utilizzo.