Modifica PS5: qualcosa inizia a muoversi

Come tutte le console appena uscite, anche la PS5, con i primi firmware di sistema, diventa “oggetto di studio” dei coder e degli Hacker che cercano alcune vulnerabilità o falle nel sistema stesso, per una eventuale modifica PS5, che non sono state aggiornate dagli sviluppatori. Nel caso specifico come riporta il sito hackerone.com, è stata ricercata una possibile falla che affligge, in teoria, le CPU X86.

La Modifica PS5 al momento non è ovviamente una cosa pratica in quanto, per farla breve, occorre trovare un modo perchè il kernel, nella sua procedura di avvio, restituisca un codice di errore che lo mandi in uno specifico stato, denominato “panic mode” e che in sostanza conceda all’utente normale i privilegi di root. Una volta ottenuti tali privilegi si è in grado in pratica di installare codice non firmato all’interno della console che, di conseguenza, lo eseguirà senza problemi e distinzione dall’originale.

Come per tutti i nuovi approcci occorrerà certamente del tempo per sviluppare un punto di accesso ed una conseguente procedura che permetta di avviare una catena di avvio che porti ad una patch e, nel frattempo, gli sviluppatori di Playstation 5 sicuramente rilasceranno una patch perchè questa vulnerabilità venga eliminata.

Con il passare del tempo si sapranno di sicuro notizie più precise, sicuramente i firmware attuali permetteranno un “entry point” più facile e saranno maggiormente utilizzabili per tale scopo; consigliamo quindi di valutare bene prima di eventuali aggiornamenti se si vuole procedere ad installare un firmware di sistema piu’ recente; pena la probabile perdita di opportunità di installare qualsiasi tipo di modifica sulla propria PS5.