Problemi e riparazioni su PS5: ipotiziamole dopo il video dello smontaggio

Dopo il video dello smontaggio della Ps5 rilasciato nei giorni scorsi ecco che conoscendo i componenti Hardware interni possiamo trarre alcune ipotesi sul funzionamento della console ed in particolare sulle problematiche riguardanti il raffreddamento (o il surriscaldamento) della Playstation 5.

Tanto per cominciare la ventola di raffreddamento è posta sopra al dissipatore in posizoine orizzontale rispetto al piano della scheda madre; questo significa che l’aria calda viene aspirata per essere poi immessa nell’ambiente esterno, sottraendo il calore al processore.

Viene da interrogarsi sulla posizine in cui viene mostrata la PS5, ossia in verticale, con i lati lunghi perpendicolari al piano; questo significa che la circolazione dell’aria all’interno della console sarà forzata dalla rotazione della ventola.

Sarà capace un dissipatore come quello mostrato nel video dello smontaggio di sopperire alla quantità di calore prodotta dall’ultimo gioiello tecnologico di casa Sony? La ventola risulta forse sotto dimensionata rispetto alle dimensioni della scheda madre?

Ovviamente a questi interrogativi risponderemo nella fae di test della PS5, magari provando in alta risolzuione qualche gioco impegnativo.

L’uscita HDMI della PS5 sembra abbastanza a “filo” con la parte esterna; questo significa che il cavo sporgerà come nella precedente versione di console, non avendo una sede profonda ed incastonata nella plastica.

Risentirà delle vecchie problematiche di stabilità la nuova console?

A breve una risposta pratica ai nostri interrogativi.