Playstation 5 ed il primo Teardown: eccola smontata

Un video rilasciato in questi giorni ha scosso il web e gli amanti della nuova Playstation 5, disponibile dal 13 Novembre sul mercato; infatti qualcuno ha proceduto allo smontaggio della PS5.

Yasuhiro Ootori, il capo della divisione di ingegneri di Sony, ha pubblicamente smontato la PS5, rivelandone gli interni ed altri dettagli succulenti per coloro che la attendono con ansia.

Ecco il video in questione, dove vengono rivelati i componenti interni e tutte le parti importanti che costituiscono l’Hardware della console:

L’HARDWARE DELLA PS5 ED I SUOI COMPONENTI

Ricapitolando le informazioni mostrate possiamo quindi affermare che:

  • Sulla parte frontale la Ps5 ha una porta USB Type-C ed una porta USB normale; entrambe supportano il trasferimento dei dati ad alta velocità.

  • Sul retro della PS5 sono presenti due porte USB, la porta LAN, il connettore HDMI e la presa per l’alimentazione della corrente.

  • Il lettore Blu-Ray della PS5 sembra che abbia la stessa lente montata sulla PS4 (anche quando usci’ la playstation 4 la prima revisione aveva la stessa lente ottica presente sull’ultima revisione di PS3 super Slim). Lo smontaggio di quest’ultimo rivela una fattura simile al precedente, installato su PS4, con lo stesso meccanismo a rulli che permette l’inserimento del disco all’interno del lettore stesso.

  • Il modulo Wi-Fi presente su PS5 è identico a quello installato sulla PS4 Pro, questo modulo gestice sia la connessione Bluetooth che quella Wifi, ed è posizionato lateralmente sulla m0therboard della console, identica posizione della precedente versione di console.
  • Il dissipatore di calore posto sopra al processore è abbastanza sottile; questo componente aiuterà il raffreddamento della console; nel video quella che si vede sul processore è pasta termoconduttiva liquida, utilizzata per lo smaltimento del calore da parte del processore stesso.

La nuova PS5 sembra in sostanza abbastanza simile alla PS4 Pro, anche se le prestazioni saranno sicuramente superiori a livello grafico, di risoluzione prodotta per quel che riguarda le immagini e sicuramente sarà piu’ silenziosa di quest’ultima. Le dimensioni lasciano un po’ perplessi perchè appare abbastanza grande ed il design, anche se rifinito, puo’ non piacere a tutti. L’aspetto si discosta abbastanza da quello della PS4 ed il colore appare elegante.