Xbox Series X oppure series S ? Come scegliere la versione adatta.

La nuova Xbox Series X è disponibile sugli scaffali dei negozi (oppure più realisticamente online) da qualche mese, ed in tanti si chiedono se sia meglio investire nel modello Series X oppure in quello Series S; vediamo di capire quale sia la versione più adatta alle nostre esigenze.

Differenze fra i due modelli.

Le differenze fra i due modelli quali sono? Inizialmente iniziamo con lo specificare che a livello di grafica e di prestazioni non ci sono sostanziali differenze fra le due revisioni di console in oggetto. Le uniche diversità sono nella capienza dell’Hard Disk SSD integrato e nella presenza o meno del lettore ottico integrato.

Per quel che riguarda l’Hard Disk SSD diciamo che, vista la differenza di prezzo fra le due revisioni, acquistare un Hard Disk SSD esterno oppure utilizzare l’apposito Slot posto sul retro della console per ampliare la memoria interna, non è un grosso problema ed è tecnicamente alla portata di tutti.

Per quel che riguarda invece la presenza del lettore dobbiamo capire quali siano le nostre aspetattive; personalmente e visto il periodo la voglia di recarsi in un negozio per acquistare la versione su disco di un gioco non è il massimo della vita, anche perchè molte volte la copia su disco di un certo gioco costa piu’ della controparte digitale dello stesso, quindi i vantaggi di avere il lettore onboard sono pochi e risicati. Ovviamente se siamo dei collezionisti e ci piace tenere i nostri giochi esposti dobbiamo optare per l’acquisto di una Xbox Series X.

Disponibilità delle due verisoni.

Attualmente troviamo maggiormente disponibile online la Series S, si presume perchè molti utenti scelgano di acquistare la Series X, ma potremo vedere anche il fatto sotto un’altra ottica; ossia la produzione da parte di Microsoft più difficoltosa e lenta del modello con il lettore. Infatti come la controparte Playstation 5 la versione con lettore di dischi integrata è meno presente attualmente sul mercato ed i primi restock si vociferano saranno disponibili da fine marzo.