Ps5 e Xbox series S a confronto: ecco il responso

Finalmente an€che noi di Alcotek possiamo esprimere il nostro giudizio nel confronto fra Xbox Series X e Ps5; siamo riusciti ad entrare in possesso di entrambe le console e possiamo trarre le prime conclusioni, sperando che queste possano essere utili a chi deve orientarsi nella scelta fra le due console.

Iniziamo il nostro articolo con il dire che le nostre impressioni non si basano su dati “soggettivi” e neanche su prestazioni sbandierate, ma semplicemente su impressioni pratiche, ossia su quei dati di utilizzo che interssano al giocatore medio, a cui non importa accendere la console e contare gli FPS, ma che ha 2 ore di riposo a disposizione per potersi divertire ed intende passarle appunto danvanti ad una TV con il controller in mano.

DASHBOARD

La prima differenza fra le due dashboard è la seguente; se quella della PS5 è intuitiva e lineare quella di xbox One segue lo stile di Windows 10; con l’icona dell’utimo gioco o App preselezionata e tutte le altre in bella vista.

Nessuna della due dashboard (pagine iniziali) presenta particolari differenze rispetto alla scorsa generazione di console, quindi nessuna console presenta alcuna sostanziale differenza rispetto a quello che già sapevamo o ci aspettavamo. Niente da segnalare in entrambi i casi, quindi la componente in oggetto non è determinante nella scelta della console.

GIOCHI

Al momento speziamo una lancia in favore di Microsoft; se la trovata di ottimizzare i vecchi giochi per la nuova generazione di console si pensava funzionale il Team Xbox One ha fatto bingo. Al momento le esclusive sono inesistenti o quasi; la PS5 ha solo due giochi degni di tale nome e di fregiarsi di “Next Gen”; queli contenuti nel bundle più costoso ossia Spiderman e Dark Soul(con il primo che è veramente un gioco nuovo, il secondo nientemeno che un remake remastered di un gioco già esistente. Qua scattano le considerazioni economiche; abbiamo speso 499€ per la console di casa Sony ed al lancio ho solo un gioco Nextgen da poter provare e testare in termini di potenza della nuova console; il confronto anche qua è in parità, ci attendevamo un set di giochi per la console di casa Sony che,in passato, aveva sbalordito per il set di giochi disponibii al lancio.

PRESTAZIONI

Come è possibile fare un paragone delle prestazioni fra due console che non hanno giochi creati da zero al momento del lancio? Possiamo fare riferimento a qualche demo, ma sarebbe troppo semplice e riduttivo testare una console su un gioco DEMO creato ad hoc per “mostare in pompa magna” le caratteristiche della console. Sborsare una certa cifra per avere “fumo” in mano (perchè di pratico non c’e’ niente) ci sembra esagerato. Anche qua al macero le considerazione dovute all’hype e diciamo che di pratico c’e’ veramente poco da giudicare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il giocatore medio (quello a cui e’ rivolto questo articolo) se ne sbatte al momento di quello che la console offrirà in termine di giochi futuri o di aggiornamenti di sistema; la verità nuda e cruda è solo una (almeno secondo noi); nessuna delle due console offre un parco giochi valutabile in termine di prestazioni, e nessuna delle due ha tirato fuori qualcosa partendo da zero. Alla fine, se siete giocatori da “quattro giochi l’anno di cui uno è Fifa” prendetevi la XBox Series S. Questo partendo dal fatto che risparmierete soldi, vi godrete i titoli del momento ed in futuro, se le acque si smuoveranno, sarete sempre in tempo a rivenderla. In altre parole; se siete giocatori abituati all’odore di fumo delle sale giochi, se le “Case del Popolo” vi hanno inizializzato all’arte del “mettere le 200 Lire” questa nuova generazione di console vi lascerà delusi in termini di innovazione.